ebook di Fulvio Romano

sabato 1 novembre 2014

Lingueglietta riscopre la sua "anima contadina "

LA STAMPA

Imperia

Cipressa

Lingueglietta riscopre

la sua “anima contadina”

Oggi a Lingueglietta, caratteristica frazione di Cipressa, ci saranno anche le telecamere di Bike Channel di Sky a riprendere usi e costumi, prodotti e cibi della tradizione dell’entroterra di San Lorenzo al mare. A partire dalle 10 il paese, che fa parte del club dei «Borghi più belli d’Italia», cerca così di rivivere, con un mercatino di prodotti dell’orto, di artigianato locale e dell’usato, quell’ «Anima contadina» (è questo, per l’appunto, il titolo dell’evento) che i giovani di Lingueglietta pensano possa essere un motore dello sviluppo della frazione.

Alle 12, il minestrone e la castagnata seguiranno alla lezione gratuita di Tai Chi, in programma alle 11 sulla piazza della chiesa, e la lettura dei tarocchi, le ceramiche Raku e la degustazione dei prodotti locali si accompagneranno alla rappresentazione della «Genealogia del compromesso» del Teatro delle nuvole che si terrà alle 21 nel monumento simbolo del paese, la chiesa-fortezza di San Pietro.

Sky trasmetterà il collegamento da Lingueglietta e Cipressa sabato 15 novembre alle 21 sul canale 214 «Bike», con la partecipazione di un noto volto televisivo, Filippa Lagerback.

Per informazioni, rivolgersi all’Associazione Lingueglietta 1434, con sede dalla pizzeria La Fortezza (tel.0183-98002333-6443160). [f. r.]


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2014 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA