ebook di Fulvio Romano

mercoledì 17 luglio 2013

Ricordando "Mini", compagno buono, infaticabile, ironico e giusto ...



LA STAMPA

Cuneo

FARIGLIANO. FOLLA IERI AI FUNERALI

L’addio a “Mini” Milano il sindaco-professore

È stato un addio commovente e pieno d’affetto quello che Farigliano ha dato ieri mattina al sindaco, Domenico Milano, morto a 69 anni. Amministratori del paese e di quelli vicini, con i labari dei Comuni a lutto, hanno partecipato insieme a tanti abitanti ai funerali con rito civile davanti al Municipio. Il vice sindaco Giacolino Gillardi ha ricordato l’amico «Mini»: «È stato mio professore, persona splendida, sempre disponibile ad ascoltare e risolvere i problemi». Poi ha indicato i ragazzi delle scuole in prima fila: «”Mini” è stato prima di tutto un insegnante». Una ragazzina, Maddalena Fia, ha letto un breve testo scritto da Milano su rispetto e tolleranza.

Fra gli intervenuti anche il patron di Slow Food Carlin Petrini, amico da sempre di «Mini», della moglie Stella e della figlia Serena, che è responsabile della Fondazione Slow Food per la Biodiversità: «Parlandone da vivo, faccio fatica a ricordare troppi difetti di “Mini”. Aveva discrezione, rara per un politico, e incredibile amore per questa terra . Fra i suoi capolavori, “Paesi tuoi” (il quindicinale locale che per 35 anni Milano ha coordinato, ndr) e l’accoglienza degli argentini in fuga dal regime di Videla in Naviante». Proprio una donna esule argentina, ha concluso leggendo un toccante ricordo, un invito a non dimenticare quel gesto di grande solidarietà e chi l’aveva reso possibile.

MICHELA CASALE ALLOA


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2013 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA