ebook di Fulvio Romano

lunedì 22 luglio 2013

Il Tempo della Settimana

LA STAMPA

Cuneo

Da mercoledì è in arrivo il gran caldo

La civiltà contadina fin dal Medioevo faceva iniziare i giorni «canicolari» dal 22 luglio, il momento in cui la stella Sirio (il «Cane») si poteva scorgere per la prima volta in cielo. Per i complessi moti del cielo, Sirio si alza sui nostri cieli più tardi, attorno a Ferragosto, ma la fama dei giorni più caldi dell’anno è comunque rimasta fissata al periodo che inizia oggi, quasi in coincidenza con l’astrologico ingresso del Sole nel segno del Leone: i «giorni del Solleone». Così questa estate sembra voler seguire gli antichi binari climatici regalandoci in questa settimana la prima vera offensiva del caldo.

Sarà infatti l’Anticiclone africano a dominare sul Nord Ovest a partire da mercoledì. Sta infatti avanzando dalla Spagna e dalla Provenza e riuscirà da giovedì a colmare quasi tutti gli scoppi temporaleschi che nell’ultima settimana hanno afflitto il turismo delle nostre montagne. I disturbi e i rovesci locali continueranno ancora tra oggi e mercoledì, ma soltanto verso le Alpi e in forma via via sempre più sporadica.

Le temperature aumenteranno progressivamente, sia nelle minime che nelle massime, che toccheranno anche i 34-35 gradi nell’Alessandrino. Qualche nuvola in più sulle pianure sabato mattina e sulle Alpi domenica.

romano.fulvio@libero.it

Fulvio

Romano


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2013 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA