ebook di Fulvio Romano

lunedì 1 luglio 2013

Il tempo della settimana

LA STAMPA

Cuneo

In arrivo l’estate «vera», senza canicola

È un’estate dispettosa quella che sembra voler finalmente insediarsi in questa settimana. Ci ha spaventati una decina di giorni fa con un caldo africano boccheggiante, salvo poi ripiombare il Nord Ovest in frescure più vicine all’autunno che al dopo-solstizio. Sarà questo inizio luglio a dare la svolta verso un tempo più stabile, caldo ma non asfissiante, che almeno fino al 10 del mese vedrà il dominio dell’Anticiclone delle Azzorre.

Prima ci saranno ancora due giorni, oggi e domani, di variabilità locale dovuta a nuove infiltrazioni di aria umida da Ovest e poi da Sud. Quindi, da mercoledì pomeriggio, sarà proprio l’Azzorriano a prendere possesso di Piemonte, Vallée e Liguria, conducendole con garbo, ma anche con sicurezza verso l’estate «vera». Le temperature massime risaliranno gradualmente fin verso i 26-28 prima e poi anche i 30 gradi, ma sempre con il gradevole apporto di venticelli da Nord Ovest.

Soltanto domenica sarà possibile un colpo di coda temporaneo di sconfinamenti temporaleschi verso le pianure. Ma a questo punto l’estate non si ferma più. È il tempo delle mietiture, da sempre collocate dalla civiltà contadina, per le stagioni normali, proprio in questa settimana: «A Santa Berta (giovedì) amsôn dôverta».

romano.fulvio@libero.it

Fulvio Romano